Curiosità
Umidità da condensa
L'umidità da condensa e il rischio muffe
L'umidità da condensa è purtroppo comune, ma esistono diversi rimedi atti a rendere più vivibili e salubri gli ambienti in cui viviamo. L'umidità da condensa, all'origine anche di pericolose muffe, si forma quando vi sono rilevanti differenze di temperatura tra gli ambienti, pertanto una soluzione potrebbe essere quella di migliorare l'isolamento ...

Antimuffa naturali
I rimedi naturali contro la muffa
Per eliminare la muffa è possibile ricorrere a rimedi naturali privi di sostanze nocive per l'ambien...Leggi tutto

La muffa nel frigo
Rimuovere la muffa dal frigo
La muffa è dannosa ovunque, ma nel frigorifero è davvero inquietante, eppure non mancano i casi in c...Leggi tutto

La muffa nella tenda sulla doccia
Alcuni consigli per evitare la muffa sulla tenda della doccia
Il bagno è uno dei luoghi della casa nei quali più di frequente si forma la muffa e la tenda della d...Leggi tutto

Come eliminare le macchie di muffa dai vestiti
Alcuni consigli per rimuovere le macchie di muffa dai capi d'abbigliamento
La muffa può attaccare i nostri capi d'abbigliamento ed ecco, allora, alcuni pratici consigli per el...Leggi tutto

Come Combattere la Muffa

Le Cause delle Muffe

La muffa sulle pareti e sugli abiti: un dramma che assilla molte persone mentre osservano con timore le macchie espandersi di giorno in giorno.

La muffa appena trova il proprio habitat prediletto si insedia in maniera stabile, nonostante sia uno degli ospiti meno graditi che possano esistere.

I piccoli funghetti attecchiscono ai muri e si riproducono ad una velocità così intensa da invadere in breve tempo e con la loro spugnosa presenza grandi superfici...

Un enorme problema per l'estetica, l'igiene e la salute che va affrontato in maniera rapida e con determinazione.

Il punto di partenza coincide con l'individuazione delle cause, a cominciare dall'umidità degli ambienti.

Le muffe prosperano, infatti, dove regna l'umidità, purtroppo un problema comune a molte abitazioni del nostro paese.

In ragione di ciò un intervento contro le muffe prevede anche l'apporto di sistemi volti a ridurre l'umidità e richiede un significativo aumento della ventilazione degli ambienti.

Le Cause delle Muffe

Una delle ragioni all'origine di un elevato tasso d'umidità potrebbe essere rappresentata dalla cattiva manutenzione dell'immobile, ad esempio si potrebbe essere verificata una perdita a livello delle tubature, in particolare se esso è datato.


La muffa potrebbe nascere anche da un isolamento termico non adeguato, dal quale deriva la formazione della condensa, soprattutto in prossimità dei punti più freddi della casa.


L'appartamento, inoltre, potrebbe risentire di difetti di fabbricazione, qualora ad esempio si siano usati materiali porosi su terreni non opportunamente isolati.

Anche le condizioni metereologiche possono determinare la nascita di muffe, come nel caso in cui le continue piogge non diano tempo ai muri di asciugarsi in maniera naturale.

In tali situazioni si può prendere in considerazione l'ipotesi di impiegare materiali isolanti per proteggere intonaci e battenti.

Non vanno nemmeno sottovalutati i nostri comportamenti che possono favorire la formazione della fastidiosa muffa, ad esempio in bagno dove si condensa il vapore qualora non lasciamo aperte a sufficienza le finestre dopo un lungo bagno caldo oppure in cucina quando lasciamo a lungo le pentole sul fuoco senza dare modo al vapore d'uscire.

L'efficacia dell'areazione non andrebbe mai dimenticata, tutt'al più considerando che anche il nostro respiro e le piante d'appartamento contribuiscono a compromettere l'ambiente interno in cui viviamo qualora non abbiamo l'accortezza di far entrare aria fresca a sufficienza, nelle stanze così come negli armadi pieni di abiti.

Queste sono soltanto alcune delle possibili cause all'origine della formazione della muffa ed ora andiamo a vedere insieme in che maniera liberare i muri dalla presenza indesiderata.